Info & News

Ecobonus 110%: guida ai lavori ammessi, requisiti e limiti di spesa

By Luglio 31, 2020Ottobre 2nd, 2020No Comments
Superbonus 110 guida

Ecobonus 110%, pronta la sezione sul sito dell’Agenzia delle Entrate con tutti i riferimenti normativi. Vediamo i lavori ammessi, i requisiti e i limiti di spesa: ecco la guida.

Il decreto Rilancio, nell’ambito delle misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19, ha incrementato al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, a fronte di specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi di riduzione del rischio sismico, di installazione di impianti fotovoltaici nonché delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici (cd. Superbonus).

Le nuove disposizioni che consentono di fruire di una detrazione del 110% delle spese, si aggiungono a quelle già vigenti che disciplinano le detrazioni dal 50 all’85% delle spese spettanti per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio e riqualificazione energetica degli edifici (ecobonus).

Altra importante novità, è la possibilità generalizzata di optare per un contributo anticipato sotto forma di sconto dai fornitori dei beni o servizi (cd. sconto in fattura) o, in alternativa, per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante.

Trattandosi di una normativa di particolare favore, in aggiunta agli adempimenti ordinariamente previsti per le predette detrazioni, 
per lo sconto o cessione, il contribuente deve acquisire anche il visto di conformità e la asseverazione tecnica relativa agli interventi di efficienza energetica e di riduzione del rischio sismico.

Se desideri leggere la guida completa, puoi trovarla in allegato a questo articolo.

Guida completa al Superbonus 110